La riserva naturale integrale Lastoni Selva Pezzi

• T_NOVEMBRE
  • T_DICEMBRE

Descrizione del percorso

Si parte da Malcesine e si sale sulla Via Navene Vecchia verso la stazione della Funivia. Prima della stazione svolta a destra sulla strada che porta a S.Antonio, al bivio tieni la sinistra e prosegui fino alla fine delle strada cementata che porta all'inizio del sentiero degli Scalaroi. Il sentiero risale il bosco, è abbastanza erto e sbuca sulla Via Panoramica, poco sotto Passo Campiano.

Svolta a destra sulla Via Panoramica per qualche metro e prendi la prima strada a sinistra in salita che prima su cemento, poi su sentiero e mulattiera porta appena sotto la stazione intermedia della Funivia. Attraversa la strada asfaltata e trovi un taglio nel bosco che sbuca a sinistra della Funivia, prosegui in salita, oltrepassa il parcheggio, al bivio prendi la sinistra, poi il primo sentiero a destra con le indicazioni "Lake Garda Mountain Race".

Alla fine del sentiero ti trovi sulla via cementata dei Prai, svolta a destra e poi prendi il primo sentiero a sinistra nel bosco che taglia la via dei Prai. Prosegui quindi in salita fino al capitello del Signor e tieni la destra seguendo le indicazioni per i Piombi.

Superata la radura dei Piombi, dopo il tratto pianeggiante, tieni la sinistra seguendo le indicazioni per Tratto Spino.
Qua inizia un bellissimo tratto nel bosco che passa nella Riserva Naturale Integrale Lastoni Pezzi. Ti aspettano delle parti piuttosto ripide con dei gradoni che a breve portano sul Monte Baldo. Alla fine del sentiero svolta a sinistra per l'ultimo tratto in salita che porta alla stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo.

Per chi volesse pendenze più morbide può evitare tutti i tagli e rimanere sulla strade o sentieri principali.

Punto di partenza dell’itinerario

Si parte dall’ufficio informazioni di Malcesine, alla stazione delle corriere, sulla Via Gardesana.

Assessorato al Turismo

Piazza Statuto, 1
37018 Malcesine (VR)
+39 045 6589904/28

Ufficio informazioni

Fermata delle corriere - Malcesine centro
Via Gardesana, 238
+39 045 7400044
Da novembre a marzo chiuso

facebook instagram
Richiesta informazioni

Chiedi a noi

Stai navigando per
Sta navigando per:

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.