Forcella Valdritta

• T_SETTEMBRE
  • T_OTTOBRE

Descrizione del percorso

Si parte dalla stazione intermedia della Funivia Malcesine Monte Baldo e si cammina su strada cementata in salita fino al capitello del Signor. Al bivio svolta a destra in direzione Piombi camminando su mulattiera.

Superata la radura dei Piombi svolta ancora a destra, poi a sinistra, seguendo le indicazioni per Forcella Valdritta. Ora cammina nel bosco all’interno della Riserva Naturale Integrale Lastoni Pezzi.

Al prossimo bivio esci dal percorso seguendo le indicazioni ” Acqua 100 mt” a destra per vedere una piccola fontana naturale con vista sul Lago di Garda attraverso gli irti valloni del Monte Baldo.

Torna indietro e continua a salire tenendo la sinistra. Gli spazi si aprono e si cammina su fondo sassoso, a tratti piuttosto pendente. L’ambiente diventa sempre più alpino e proseguendo in silenzio avrai molte probabilità di incontrare i camosci.

Nel vallone sotto a forcella Valdritta, ti aspetta l’ultimo tratto, forse il più impegnativo. Lo si risale fino al crinale della montagna, sul sentiero delle creste del Baldo 651. Dirigiti verso nord seguendo le indicazioni per Cima Valdritta, Tratto Spino, Monte Altissimo.

Per arrivare a Cima Valdritta, la più alta del Monte Baldo, devi abbandonare il sentiero e salire in vetta. Trovi le indicazioni alla tua sinistra.
Dopo la meritata pausa a Cima Valdritta, si scende dallo stesso sentiero e si prosegue camminando verso nord su continui sali e scendi, a tratti impegnativi.

Camminerai sul versante ovest e prima di arrivare a Cima Pozzette ti aspetta un breve e facile tratto attrezzato. Ora prosegui sul versante est e da Cima Pozzette inizia la discesa che porta a Tratto Spino, alla stazione della Funivia Malcesine Monte Baldo.

Da Tratto Spino si ritorna a San Michele con la Funivia.

Punto di partenza dell’itinerario

La stazione intermedia della Funivia Malcesine Monte Baldo si raggiunge in macchina salendo sulla Via Panoramica oppure con la Funivia dalla stazione di Malcesine.

Assessorato al Turismo

Piazza Statuto, 1
37018 Malcesine (VR)
+39 045 6589904/28

Ufficio informazioni

Fermata delle corriere - Malcesine centro
Via Gardesana, 238
+39 045 7400044
Da novembre a marzo chiuso

facebook instagram
Richiesta informazioni

Chiedi a noi

Stai navigando per
Sta navigando per:

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.