Oggi

Percorso da Tratto Spino a Prà Alpesina

Stagioni

Il tour

Il percorso passa da Malga Zocchi di sopra, dal rifugio Bocca di Navene, da Malga Zocchi di sotto. malga Tratto Spino di sotto, Malga La Pra e arriva allo Shalet Pra Alpesina, alla partenza dell'omonima seggiovia.

Ti aspettano 8,3 km su circa 245 m di dislivello positivo e 551 m di dislivello negativo.

Il percorso attraversa faggete secolari e si svolge su strada sterrata, asfaltata e sentiero.

Arrivati in Prà Alpesina potete tornare a Tratto Spino con la seggiovia Prà Alpesina o a piedi lungo il sentiero della Valletta che porta direttamente a Tratto Spino. Lo si imbocca 1 km prima di arrivare allo Shalet Prà Alpesina e lo trovi alla tua destra che risale la pendice del Baldo. Il sentiero è lungo 1,2 km e ha un dislivello positivo di 266 metri.

Il percorso a piedi

Un percorso facile su facili terreni senza particolari difficoltà.

Il percorso nordic walking

È il percorso numero 4 del Nordic Walking Park del Monte Baldo.
Un percorso rosso, medio, che in alcuni tratti e sul collegamento di risalita o discesa da o per Tratto Spino non permette la tecnica del Nordic Walking.

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte della Funivia dirigiti a sinistra e segui le indicazioni per Bocca di Navene lungo il sentiero 651 che scende su facile strada bianca fino a Bocca Navene dove trovi l’omonimo rifugio.
Dal rifugio attraversa la strada e imbocca il sentiero sottostante, cammina verso sud fino a sbucare sulla via asfaltata Graziani. Da qua camminando per un altro chilometro sempre verso sud arrivi allo Shalet Prà Alpesina.

Come raggiungere il punto di partenza dell’itinerario

La stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo si trova in località Tratto Spino. A questo link trovi costi e orari della Funivia.

Caratteristiche

Quota massima 1760 m
Dislivello - ascesa/discesa 245 m - 551 m
Periodo dell’anno Primavera, estate, autunno
Baite/rifugi lungo il percorso si