Dal Monte Baldo a Malcesine dal versante est

• T_NOVEMBRE
  • T_DICEMBRE

Descrizione del percorso

Da Tratto Spino scendi lungo la strada bianca che trovi subito dopo la staccionata della funivia seguendo le indicazioni per Bocca Navene fino all’omino rifugio.

Dal rifugio inizia la salita su strada asfaltata fino al Rifugio Graziani.

Attraversa il parcheggio adiacente al rifugio Graziani e imbocca il sentiero 650, tieni sempre la destra fino ad arrivare su una comoda strada bianca. Si scavalca una sbarra per le mucche e si giunge nei pressi di Malga Bes.

Prosegui a destra su scorrevole strada bianca in leggera discesa fino alla sbarra, da scavalcare. Arrivati sulla strada asfaltata si prosegue a sinistra in discesa per qualche chilometro passando per San Valentino e San Giacomo. Prima di San Giacomo ti aspetta un breve tratto in salita.

Dopo l’Hotel San Giacomo ti trovi davanti a una chiesetta; prendi il sentiero a sinistra tenendo la chiesetta alla tua destra.

Attraversato il parcheggio inizia un bel sali/scendi molto scorrevole e su sterrato finché non ti trovi davanti a un cancello chiuso.

Dal cancello parte un sentiero sulla destra che scende in forte pendenza su sasso smosso e molto tecnico, se troppo impegnativo scendi e spingi la bici.

Il sentiero spiana subito, si prosegue fino alla strada cementata e si gira a destra in discesa fino al paese di Festa.

Qui ti trovi di fronte a un grande prato, gira a destra, poi subito a sinistra su strada asfaltata costeggiando il grande prato.

Appena finisce l'asfalto si svolta a destra sopra al campo da calcio. Si svolta a sinistra e poi subito a destra su un altro piccolo sentiero. Si ritorna ancora su strada cementata in discesa fino al piccolo borgo di Castion.

Da Castion si continua sulla strada a sinistra fino ad arrivare a un incrocio con 4 stradine, prendi la destra fino a Sano. Passa dal centro del paese e svolta a sinistra, poi subito a destra su una piccola stradina. Al bivio, prendi la sinistra e prosegui lungo un sentiero dietro ai campi coltivati di Loppio.

Al bivio si prosegue a destra fino a Loppio.
Ora siete sulla ciclabile da seguire in direzione Torbole - Lago di Garda. Al semaforo attraversa la strada, svolta a destra in discesa sulla vecchia strada di Nago che scende al Lago fino a Torbole. Fai attenzione alle macchine che salgono!

A Torbole puoi tornare a Malcesine pedalando sulla Via Gardesana e prestando molta attenzione sotto alle gallerie o comodamente con il battello che parte da Torbole.

Punto di partenza dell’itinerario

La stazione a monte della Funivia Malcesine Monte Baldo si trova in località Tratto Spino. A questo link trovi costi e orari della Funivia.

Assessorato al Turismo

Piazza Statuto, 1
37018 Malcesine (VR)
+39 045 6589904/28

Ufficio informazioni

Fermata delle corriere - Malcesine centro
Via Gardesana, 238
+39 045 7400044
Da novembre a marzo chiuso

facebook instagram
Richiesta informazioni

Chiedi a noi

Stai navigando per
Sta navigando per:

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.