A Punta Telegrafo sul Monte Baldo

• T_SETTEMBRE
  • T_OTTOBRE

Descrizione del percorso

Si parte dal parcheggio dei campi da calcio di Cassone e si prende la strada in salita. Dopo pochi metri, ai campi da tennis, si svolta a sinistra in salita inizialmente su strada asfaltata, poi attraverso dei prati fino ad arrivare su una mulattiera. Si seguono le indicazioni per Malga Zovel: sentiero 654.
Si sale per circa 4 km su mulattiera restando sempre sul sentiero 654. In alcuni tratti ti aspettano delle pendenze importanti.

Si sbuca nel prato sotto Malga Zovel, lo si attraversa e si cammina verso sud fino ad arrivare sulla strada asfaltata di Punta Veleno. Si cammina in salita fino alle fine dei tornanti e quando la strada spiana trovi alla tua sinistra le indicazioni per il Telegrafo e Ferrata delle Taccole: sentiero 654.

Si segue il sentiero fino ad arrivare su una strada bianca in un bosco di faggi. Si arriva a una radura con una pozza d'alpeggio, trecento metri dopo, prendi il sentiero sulla curva a destra che rientra nel bosco dove il sentiero diventa un single track.

Al bivio con indicazioni per il Forcelin, si tiene la destra e si continua a salire, seguendo le indicazioni per il Telegrafo.

Il percorso si alterna tra ghiaioni e sentiero. Al bivio con indicazioni per Baito Buse e Turri, tieni la sinistra rimanendo sul sentiero 654. Subito dopo si apre l'anfiteatro sotto la Cima Telegrafo, continua a salire fino ad arrivare al rifugio che lo vedi sempre davanti a te.

Cima Telegrafo si trova poco sopra l'omonimo rifugio. Si sale prendendo il sentiero subito dietro il rifugio.

Puoi salire o scendere seguendo le indicazioni per il Forcelin. Il tratto è più impegnativo ma molto più panoramico. Salendo o scendendo dal Forcelin allunghi l'itinerario di circa 30 minuti. Il Forcelin è consigliato ad escursionisti esperti.

Punto di partenza dell’itinerario

Cassone, ai campi di calcio.
Cassone si trova 4 km a sud di Malcesine.
A Cassone, al fiume Aril, prendi la strada a monte che porta alla chiesa. Svolta a destra e arrivi ai campi di calcio, dove puoi parcheggiare.

Assessorato al Turismo

Piazza Statuto, 1
37018 Malcesine (VR)
+39 045 6589904/28

Ufficio informazioni

Fermata delle corriere - Malcesine centro
Via Gardesana, 238
+39 045 7400044
Da novembre a marzo chiuso

facebook instagram
Richiesta informazioni

Chiedi a noi

Stai navigando per
Sta navigando per:

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.