Il sentiero della salute di Malcesine

• R_MALCESINE

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Malcesine dirigiti verso sud e imbocca la via Panoramica a sinistra, subito dopo l’Hotel Ideal, che trovi alla tua sinistra. Si sale per quasi 5 chilometri sulla via Panoramica fino a Passo Campiano.

Prendi la strada in salita a destra che porta alla stazione intermedia della Funivia Malcesine Monte Baldo: è il tratto più impegnativo, si sale di 250 mt in meno di 2 km.

Supera la stazione della Funivia e prendi il sentiero che scende a destra seguendo le indicazioni per San Maggiore. Da qua si lascia l’asfalto e si prosegue su fondo misto fino all’uscita dal bosco.

Alla Chiesetta di San Michele resta sul sentiero più alto e inizia a scendere sul sentiero della salute.
Il sentiero che scende più basso subito a destra è più corto e tecnicamente più impegnativo.

Alla fine del bosco, dopo la discesa cementata, svolta a destra in discesa. Al capitello prosegui dritto in discesa e ti ritrovi a Passo Campiano. Scendi a destra sulla Via Panoramica Nord.

Si parte con una bella discesa, poi si scavalca un dosso, ti aspetta un tratto in pianura, poi una breve discesa. Qua trovi la fermata delle corriere e un taglio in discesa sulla tua sinistra che ti porta sulla mulattiera della Vacco.

Finita la mulattiera sbuchi sulla via Navene Vecchia.
Svola in discesa a sinistra per ritornare a Malcesine.

Punto di partenza dell’itinerario

Si parte dall’ufficio informazioni di Malcesine, alla stazione delle corriere, sulla Via Gardesana.

Tourism Department

Ask us

Stai navigando per
Your time period:

Select a period and filter the site based on your holiday dates

Sign up to our newsletter