Oggi

Escursione al masso incastonato della Val Torrente, a Brenzone sul Garda

Stagioni

Il tour

Un percorso facile e unico, che da Sommavilla porta al Balot Tacà vià, un masso incastonato su due alte pareti di roccia.

Ti aspettano 2 km su 350 m di dislivello positivo e 129 m di dislivello negativo.
Il Balot tacà via si raggiunge camminando per circa 40 minuti risalendo il letto in secca del corso d'acqua nella Val Torrente.

Evita questa escursione nelle giornate di pioggia o subito dopo forti temporali. Il percorso è facile ma si cammina su sasso smosso o su sassi di medie dimensioni: calza delle scarpe adeguate.

Descrizione del percorso

Di fronte al parcheggio di Sommavilla trovi delle scale che salgono verso il Monte Baldo. Da qua parte il sentiero in salita in mezzo ai campi da seguire per circa 550 mt.

Il Balot Tacà Via si trova nella valle sulla tua sinistra: entra nella valle scendendo su un breve sentiero che vedi sulla tua sinistra.

All’inizio della valle, dopo qualche metro trovi un muretto da scavalcare alto poco più di due metri. Il muretto è attrezzato con una scaletta, è facile ma fai comunque attenzione.

Proseguendo in salita per un altro chilometro nel letto del corso d'acqua ti trovi davanti al Balot tacà via.

Punto di partenza dell’itinerario

Arrivando in macchina da Malcesine, alla prima rotonda dopo Cassone, sali a sinistra per Sommavilla. Trovi il parcheggio alle fine della salita, sulla tua destra.

Caratteristiche

Quota massima 388 m
Dislivello - ascesa/discesa 350 m - 129 m
Periodo dell’anno tutto l’anno
Baite/rifugi lungo il percorso no