Oggi

Percorso da Malcesine al Monte Fubia salendo da Navene

Stagioni

Il tour

Un percorso ad anello, che da Malcesine porta al Monte Fubia passando per Navene e la Riserva Gardesana Orientale. Dal Monte Fubia si ritorna a Malcesine scendendo sulla mulattiera della Vacco.

Ti aspettano quasi 13 km su 600 m di dislivello positivo e negativo.

Il percorso è lungo la spiaggia e nelle zone collinari di Malcesine. Non mancano i punti panoramici e gli scorci sul Monte Baldo. Lungo il percorso trovi i resti di gallerie, camminamenti e trincee della Prima Guerra Mondiale.

Al Monte Fubia ti consigliamo di uscire dal percorso e di salire fino al Monte Fubia dove ti aspetta una vista a 360 gradi su tutto il Lago di Garda.

Il percorso a piedi

Il percorso è facile e la salita non è mai troppo impegnativa.
Da fare se hai voglia di una camminata non impegnativa in mezzo alla natura.

Monte fubia lago garda panorama trekking

Il percorso di corsa

Un percorso medio e allenante.
Si parte correndo in pianura verso nord. A Navene comincia la salita su asfalto, strada bianca e sentiero fino al Monte Fubia. Si ritorna a Malcesine in discesa su cemento e mulattiera.

monte fubia malcesine trail running

Da Navene all'imbocco della strada forestale e nella parte finale della salita, dalla radura al Monte Fubia, ti aspettano delle pendenze abbastanza faticose.

Descrizione del percorso

Si parte da Malcesine e si percorre la pista ciclabile che costeggia la spiaggia fino a Navene. Prendi la strada in salita a destra subito dopo la Fraglia Vela Malcesine, al secondo incrocio gira a destra e prendi il sentiero forestale a destra all’altezza della sbarra.

Rimani sempre sulla strada forestale fino ad arrivare a una radura. Scendi leggermente a destra e prendi subito il sentiero a sinistra in salita.

Ora aumenta la pendenza e si sale sempre dritti su sentiero fino al Monte Fubia.

Inizia la discesa.
Si scende a destra prima su mulattiera, poi asfalto fino a incrociare la Via Panoramica. Attraversala e prosegui seguendo le indicazioni per Malcesine.

Da qua una facile mulattiera ti porta a Malcesine, sulla Via Navene Vecchia in 10 minuti.

Dalla Via Navene Vecchia continua a scendere a sinistra fino ad arrivare sulla Via Gardesana.

Punto di partenza dell’itinerario

Si parte dall’ufficio informazioni di Malcesine, alla stazione delle corriere, sulla Via Gardesana.

Caratteristiche

Quota massima 440 m
Dislivello - ascesa/discesa 646 m - 640 m
Periodo dell’anno Tutto l’anno
Baite/rifugi lungo il percorso no